Volontari per il mondo

Preghiera del Volontario

Giovani in missioneGesù Signore Risorto, che nell'orto di quel primo mattino di Pasqua hai affidato a Maria di Magdala la grande consegna di andare ad annunciare che il mondo nuovo è ormai iniziato, eccoci davanti a te. Sei vivo. E ci vuoi vivi.
 
Ricordaci che la vita è un dono che si moltiplica soltanto quando la si condivide, quando si dona il poco che si ha.
 
Signore, Tu che ci insegni che vivere è aiutare a vivere, aiutaci ad essere missionari disponibili e generosi, a collaborare con Te con i fratelli che nel Tuo nome vogliono far rinascere la speranza in un mondo più giusto.
 
Aiutaci ad aiutarli in questo travaglio di liberazione, condividendo con loro gioie e speranze, drammi e angosce.
 
Aiutaci a farci contagiare da loro del gusto della vita, austera e contenta impegnata e sempre sorridente.
 
Risveglia in tutti noi la coscienza che Tu ogni giorno ci mandi a costruire un pezzo del Tuo Regno di gioia e di pace.
 
Aiutaci a saper operare nel nostro quotidiano: facci passare dalle parole ai fatti, dalla commozione al dinamismo, dal fervore all'impegno personale.
 
Donaci di essere testimoni credibili là dove Tu ci hai mandato: in Camerun e in Ruanda o dovunque un fratello cerca il Tuo Volto, dove un bambino ci tende la mano, in ogni angolo del mondo.
 
O Spirito Santo donaci la gioia della Pasqua e l'energia della Pentecoste perché possiamo fare ogni giorno insieme con i nostri compagni di viaggio un passo più avanti nel cammino del Tuo Regno che viene.
E che ci impegna
nella giustizia,
nell'amore,
nella pace.